Guida all’acquisto

Oggi sul mercato potete trovare tante macchine de pane di marche diverse e fra quelle della stessa marca vari modelli, dal più vecchio al più recente, ognuna con delle caratteristiche differenti! Innanzi tutto che cosa è una macchina del pane? Una macchina del pane è un prodotto che svolge la funzione di lavorazione, lievitazione e cottura di un impasto (che sia per il pane o per la pizza) ma che in alcuni casi offre delle opzioni aggiuntive (ad esempio quella per fare la marmellata).

Design e struttura

Siete davanti una decina di macchine del pane, ognuna con uno stile differente e materiali che più o meno son simili fra loro vediamo nello specifico cosa guardare. Innanzi tutto abbiate cura di notare quanto è grande la macchina del pane sia in altezza, che in lunghezza, che in profondità, dovrete poi posizionarla in cucina o dove riteniate sia il caso di utilizzarla. Accertatevi, se pensate di non tenerla sempre a disposizione, del suo peso, alcune macchine sono abbastanza pesanti e per qualcuno potrebbe essere un inconveniente. Il display e il pannello di comandi sono due caratteristiche importanti quindi cercate di capire quanto per voi sono intuitivi e semplici.  Ad esempio regalereste mai una macchina del pane con le istruzioni in tedesco sui tasti a vostra nonna?

Isolamento termico

Molti fornetti elettrici, come le macchine del pane, si riscaldano durante il loro utilizzo: avete un piano adatto e resistente? Uno spazio adeguato? Elettrodomestici, pensili o altre strutture da cui tenere lontano le fonti di calore? Avete bambini in casa?  Ovio ognuno di noi ha delle esigenze particolari e alcune macchine del pane ci vengono incontro garantendo materiali in grado di garantire un buon isolamento termico.

Coperchio con oblò e luminosità

Spesso le macchine per il pane sono dotate di un oblò per controllare lo stato di avanzamento dei vari cicli di impasto, lievitazione e cottura. Ottima cosa soprattutto i primi tempi,  in cui magari si ha poca pratica con le ricette e si sta cercando ancora di trovare l’impasto che vi renda più soddisfatti.  In linea generale quindi soprattutto per i neofiti può essere un vantaggio; assicuratevi però in questo caso che la macchina sia dotata di una luce interna se decidete di utilizzarla quando c’è meno luce nella vostra cucina. Altrimenti va bene un ambiente luminoso!

Capacità

La capacità di una macchina del pane è relazionata al cestello ma anche alle caratteristiche tecniche: una macchina calibrata per determinate quantità avrà delle prestazioni ottimali su quelle studiate e testate dalla casa produttrice. Sul mercato si trovano macchine del pane che hanno capacità che variano dai 350 g ai 2 kg di impasto, con cestelli unici che lavorano tutti gli impasti o con quelli più piccoli per fare forme con capacità ridotte e diverse. Ma attenzione, per capacità si intende il volume di impasto totale e quindi non è riferita solamente al peso in g della farina ma al volume di tutti gli ingredienti. Quindi non vi resta che valutare quanto pane mangiate, se siete una famiglia numerosa, se siete una coppia o semplicemente single.

Le pale impastatrici

Per le macchine del pane che hanno capacità superiori al kg tenete presente che per una lavorazione ottimale dell’impasto sarebbe meglio sceglierne una con due pale impastatrici anziché una. In più se siete amanti di impasti con farine particolari (farro, segale, kamut,  ecc.) che sono più difficili da impastare tenete presente che pale più alte e lunghe le lavorano meglio. Ad esempio, chi è celiaco, e utilizza farine senza glutine ottiene, con pale alte, migliori risultati.

Programmi

Pane integrale? Siete celiaci? Dolci o marmellate? Volete solo impastare e cuocere nel forno di casa? Volete impastare a mano e cuocere nella macchina del pane? Se avete voglia di sperimentare e provare ricette differenti ogni macchina del pane vi dà la possibilità di potervi sbizzarrire con vari programmi. Cosa cambia da programma a programma? Il tempo di lavorazione dell’impasto, di lievitazione e cottura. Quindi la macchina sceglie per voi quali sono i tempi ottimali a seconda di ciò che andrete a cucinare. Alcune macchine del pane offrono anche la possibilità di personalizzare dei programmi ad hoc, utile soprattutto per chi è un po’ più esperto o utilizza impasti a base di lievito madre che necessita di tempi di lavorazione e lievitazioni differenti da quelli solitamente già preimpostati.

Timer

Quasi tutte le macchine del pane sono dotate dell’opzione timer. Questa vi permette di scegliere quando avviare la lavorazione dell’impasto. Il timer è quindi molto utile perché potete avere il pane quando desiderate secondo quelle che sono le vostre esigenze durante l’arco della giornata. Unico particolare da tenere in considerazione è il non utilizzare prodotti che si degradano facilmente a temperatura ambiente (ad esempio latte e uova). Solitamente l’avvio ritardato varia dalle 12 ore alle 15 ore.

8. Scelta della doratura della crosta

E’ una questione di gusti. Però una buona macchina del pane vi da la possibilità di scegliere il grado di doratura della crosta: chiara, media e scura.

Mantenimento in caldo

Anche questa è un’opzione che può risultare utile. In alcuni prodotti alla fine del termine del ciclo di cottura scatta direttamente lo stato di mantenimento in caldo del pane, facilmente disattivabile, così da poterlo mangiare caldo. Tenete però presente che anche qui è una questione di gusti perché il mantenimento in caldo tende ad asciugare ulteriormente il vostro panetto.

Manuale d’uso e ricette

Un buon manuale d’uso fa la differenza. Controllate, se non siete poliglotti, che abbia le istruzioni in italiano e che sia soprattutto semplice e ben spiegato. Molte case produttrici offrono la possibilità di consultarlo online, quindi approfittatene! Vi farete un’idea ancora più completa del prodotto che andrete eventualmente ad acquistare. Per quanto riguarda le ricette spesso gli ingredienti e le dosi sono pensati per i paesi esteri quindi leggete bene e confrontatevi online dove, su molti forum, potete trovare dritte sulle dosi degli ingredienti e sulle ricette per arrivare ad ottenere un prodotto sfornato che soddisfi pienamente le vostre papille gustative.

Potenza del motore

Sfatiamo un mito: la potenza del motore non influisce necessariamente sulla qualità dell’impasto. Certo un buon motore fa la differenza e in questo caso la differenza sta anche nel risparmio nei consumi.  Il consumo medio di una macchina del pane varia da un minimo di 500 W a un massimo (finora riscontrato) di 1650 W. Per il resto assicuratevi che la macchina non abbia vibrazioni moleste a lungo andare potrebbero danneggiare la macchina.

Manutenzione

Una buona manutenzione è l’ABC per mantenere un prodotto funzionale nel tempo. Molte macchine del pane hanno la possibilità di sganciare i coperchi per permettere di pulire bene la macchina dagli eventuali residui.  Quasi tutte sono semplici da pulire, basta un panno umido, ma vi consigliamo comunque di fare riferimento al manuale d’uso.

Prezzo e Assistenza

I prezzi delle macchine del pane oscillano dai 40 (per quelle più semplici) fino ai 200 euro (con più programmi, funzioni, qualità dei materiali di produzione). Questi prezzi sono soggetti a variazioni in caso in cui decidiate di comprare macchine d’ultima generazione o no e nel caso in cui decidiate di fornirvi da un rivenditore oppure acquistarle online. Vi consigliamo quindi di spulciare bene in giro e di valutare quali sono le vostre possibilità e le offerte migliori. Solitamente online si risparmia poiché si tagliano molti costi fra i quali il passaggio del prodotto da casa produttrice a rivenditore. La filiera di produzione e i costi di trasporto ovviamente influiscono non solo sul prezzo ma anche sul sociale. Tagliare qualche passaggio impatta di meno su ciò che vi circonda e vi permette di risparmiare. Oltre questo assicuratevi che ci sia un buon servizio di assistenza e almeno due anni di garanzia (minimo previsto per legge).

Ricapitolando:

  • Assicuratevi di avere uno spazio idoneo e un ambiente luminoso
  • Scegliete la capacità valutando le vostre esigenze
  • Assicuratevi che sia un prodotto di qualità in fatto di sicurezza termica
  • Sceglietela secondo quelle che sono le vostre esigenze in fatto di programmazione e funzionalità: programmi, timer, mantenimento in caldo, scelta di doratura della crosta, pale impastatrici.
  • Assicuratevi che abbia un manuale d’uso chiaro e semplice
  • Assicuratevi che abbia un buon motore
  • Controllate i prezzi e i servizi di assistenza

Le migliori macchine del pane

In questa pagina avrete sicuramente raccolto informazioni preziose per effettuare la vostra scelta d’acquisto. Se invece siete ancora confusi, noi di macchinadelpane.org abbiamo creato una pagina per venirvi incontro nella scelta: la pagina delle migliori macchine del pane. Consultatela, cliccate su recensione per leggervi il test e poi andate al negozio online, cliccando sul tasto verde, per effettuare l’acquisto!

2 commenti su “Guida all’acquisto

  1. Vorrei avere un consiglio sulla migliore macchina del pane in base al rapporto qualità /prezzo. …rimanendo intorno ad una spesa di 100euro. Grazie