Moulinex OW3101

In questa pagina potete trovare la recensione della macchina Moulinex OW3101. Proveremo a descriverne il design e la struttura e andremo a valutare per voi le sue caratteristiche tecniche e la qualità degli alimenti ottenuti attraverso una prova pratica. Cercheremo per voi i commenti e le opinioni, in Italia e all’estero, di chi ha già comprato questo prodotto testandone le prestazioni su tempi più lunghi. Se non avete il tempo per leggere tutta la recensione vi invitiamo a passare direttamente al paragrafo “La nostra opinione”. 😀

128 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
128 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Miglior prodotto

La Moulinex OW3101, recensita come miglior acquisto da Altroconsumo, ha un buon rapporto fra qualità e prezzo; è molto carina e ci risulta piacevole da vedere: è bianca e con le rifiniture in rosso. Oltre ad essere leggera, 4kg, è un modello che a livello di dimensioni si trova nella media e quindi, come altre macchine del pane, richiede spazio per essere risposta e utilizzata, si sviluppa però più in altezza lasciando un po’ più di spazio sul piano di lavoro. Il pannello di controllo si trova davanti in primo piano; ottima cosa visto che l’altezza, 41 cm da sommare al piano di lavoro, avrebbe reso difficoltosa la visualizzazione del display se messo sul coperchio. Il manuale d’uso è semplice e i procedimenti da svolgere per l’utilizzo della Moulinex OW3101 sono ben spiegati. Ha una teglia con una capienza che può supportare impasti da 500g, 750g fino a 1kg e in dotazione vengono forniti un misurino e un bicchiere graduato. Sopra il coperchio c’è anche l’oblò per controllare le operazioni che svolge la macchina. Le uniche pecche che abbiamo trovato, essendo puntigliosi, sono: l’oblò essendo posizionato in fondo sulla parte superiore ci costringe sporgerci un po’ e inoltre, la macchina, non è dotata di una luce interna. Quindi utilizzatela in un ambiente ben illuminato.

Chicche di bontà

Prima di passare alla prova pratica facciamo un po’ di premesse: è importante seguire l’ordine e soprattutto le quantità degli ingredienti per riuscire ad avere un impasto ottimale. Una piccola chicca in breve: evitate di mettere il lievito con il sale. Il ricettario è ben fornito, vi consigliamo comunque di fare un po’ di pratica per capire bene quale tipo di impasto si adatta ai vostri gusti; in rete trovate molte ricette sfiziose. Tornando a noi, ;), la Moulinex OW3101 ha 15 programmi pre-impostati ( dal pane bianco a quello senza glutine, dolci, pasta fresca, pizza, marmellate etc.) noi abbiamo scelto il programma base (con una variazione sul tema aggiungendo, dopo il segnale acustico, delle noci). Al termine della cottura parte il riscaldamento automatico (Keep Warm) disattivabile in ogni momento. Visto che abbiamo notato che qualcuno si lamenta della crosta poco croccante vi diamo un altro paio di suggerimenti per ottimizzare i risultati: provate ad aggiungere del miele oppure ad utilizzare del malto al posto dello zucchero; fate conto che se poggiate il pane appena sfornato, estraete la teglia bollente con le presine, su una griglia e lo spezzate a metà riuscite ad evitare che il vapore renda molliccia la crosta facendo finire di evaporare l’acqua dall’interno e non dalla superficie. Riassumendo abbiamo quindi inserito gli ingredienti nella teglia della Moulinex OW3101, impostato il programma, selezionato la grandezza dell’impasto, scelto il livello di doratura e aggiunto le noci. E il risultato? Ottimo! Il pane ottenuto oltre ad avere un profumo invitante ha soddisfatto pienamente le nostre papille gustative.

Programmi e manutenzione

Quali altre opzioni offre la Moulinex OW3101? Offre la possibilità di impostare il programma di cottura rapida in 58 minuti, al pari di altri modelli, e la possibilità di programmare l’avvio per chi volesse il pane appena sfornato al mattino o di rientro a casa; questa macchina del pane è più silenziosa di altri modelli ma non garantisce miracoli, quindi se la utilizzate di notte assicuratevi di non avere la porta della cucina aperta o adiacente alla camera da letto! 😉 La Moulinex OW3101 richiede come tutti i prodotti elettronici di una buona manutenzione. E’ facile da pulire, anche se il coperchio non è rimovibile, basta un panno umido e la teglia va immersa in acqua tiepida con del sapone neutro; evitate di utilizzare spugne con superfici abrasive. A livello di consumi si trova nella media: 700 W che raggiunge durante i picchi di lavorazione.


Qui potete trovare un video molto carino dove vedere nel dettaglio la Moulinex OW310.

La nostra opinione

Dalla Francia scrivono “Durante la ricerca in rete, questo è quello che ho trovato un miglior rapporto qualità-prezzo per il livello e non mi ha deluso.” Ed è proprio così, recensita come miglior prodotto da Altroconsumo, la Moulinex OW3101 è fra i migliori prodotti che possiamo trovare sul mercato. Ha delle dimensioni importanti e necessita di spazio idoneo, non è dotata di luce interna quindi va utilizzata dove c’è luce. Ha una buona sicurezza termica ed è quindi ideale per le mamme che non devono stare incessantemente attente ai loro bambini e la sua leggerezza le permette di esser riposta facilmente anche da chi non va tutti i giorni in palestra ;)! La sua capacità è fino a 1kg e potete impostare 3 diversi livelli di doratura. Grazie alla varietà dei programmi potete sbizzarrirvi provando molte ricette (pane, pizza, dolci, marmellata, cibi senza glutine etc.) e per chi va sempre di corsa ha l’opzione di avvio ritardato o cottura rapida. Il manuale d’uso è chiaro e il pannello di controllo semplice e a portata di mano (e d’occhio). E’ un po’ rumorosa ma meno di altri prodotti ed è facile da pulire anche se il coperchio non si può rimuovere. La qualità del pane sfornato con la Moulinex OW310 è ottima e ci piace tanto sapere che ciò che mangiamo è genuino! Ci permettiamo di darvi un ultimo consiglio: guardate le offerte online, il risparmio rispetto ai rivenditori è garantito! 😉

128 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
128 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Pro

  • 15 programmi
  • Solida
  • Resistente
  • Pannello di controllo intuitivo e facilmente raggiungibile
  • Buon Manuale d’Uso e Ricettario
  • Buona capienza
  • Timer
  • Cottura Rapida
  • Riscaldamento (Keep Warm)

Contro

  • Priva di luce interna
  • Coperchio non rimovibile
  • Richiede buona manutenzione

Dati tecnici della Moulinex OW3101

  • Potenza 700W
  • Dimensioni : 32 x 37 x 41 cm
  • Peso: 4kg
  • 15 programmi preimpostati:  pane classico, pane rapido, pane integrale, senza glutine, senza sale, pane dolce, pasta per pizza, pasta fresca, torte, marmellate
  • 3 livelli di doratura
  • 3 impostazioni di peso 500 g / 750 g / 1000 g
  • Funzione Keep Warm (1 h)
  • Display di controllo delle funzioni impostate
  • Contenitore antiaderente amovibile
  • Oblò di cottura
  • Avvio programmabile (15 h)
  • Ricettario
  • Conforme regolamentazione A12
  • Accessori inclusi: bicchiere graduato, misurino dosatore.

Immagine grande della Moulinex OW3101

Guarda qui la foto in alta risoluzione del Moulinex OW3101.

Manuale della Moulinex OW3101

Qui troverete il manuale d’istruzioni (solo in inglese) della Moulinex OW3101.

6 commenti su “Moulinex OW3101

    1. Ciao Laura,

      da quale punto di vista? Somma totale e quindi magari comprensiva dei costi per andare al supermercato, comprare i prodotti, il prezzo dei prodotti utilizzati o ci chiedi una stima di quanto consuma in media una macchina del pane? Se la tua domanda è in generale ovviamente dipende dai fattori sopracitati e puoi fare da te una stima. Per quanto riguarda invece i consumi legati al funzionamento della macchina del pane possiamo fare un breve calcolo. Prendiamo ad esempio la Panasonic SD-ZB2502 che un consumo totale energetico di 550W. Si possono moltiplicare i W per il tempo di utilizzo (ad esempio 1 h):

      – 550w x 1 h = 550 Wh

      Trasformo poi i Wh(watt in un’ora) in kWh

      -550Wh / 1000 = 0,55 kWh

      Quanto costa la corrente? Varia a seconda del gestore (vedi magari sulla bolletta). Mettiamo un 0,20 cent e moltiplichiamoli per il consumo della macchina in kWh.

      – 0,55 KWh x 0,22 euro = 0,121 euro

      Anche questo calcolo è però approssimativo perché le macchine del pane, a seconda della fase di lavorazione, consumano differenti potenze. Diciamo quindi che questa è una stima di quanto consumerebbe la Panasonic se lavorasse a massima potenza per un’ora. Esistono però dei misuratori che ti permettono di misurare, per l’appunto, la potenza durante ogni singola fase.

      Ciao,

      Il Team di Macchinadelpane.org

  1. Ciao ho acquistato la macchina del pane moulinex ow3101 ho difficoltà ad interpretare gli ingredienti per esempio per fare il pane con mollica morbida devo per forza fare la pasta lievitata o il poolish? Inoltre se uso il lievito di birra fresco quanto devo usarne? Avevo una severin e le ricette base non avevano questi ingredienti eccetto il lievito. Potete darmi delle ricette semplici per fare del pane con mollica morbida? Grazie mille

    1. Ciao Laura,

      non rispondiamo a domande inerenti a manutenzione, ricette, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto. Pubblichiamo comunque il tuo commento, nel caso qualche altro utente possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Macchinadelpane.org

    1. Ciao Sara,

      dipend quanto vuoi spendere. Lo puoi fare anche con la Moulinex OW3101 utilizzando il programma di solo impasto, oppure potresti pensare a un modello molto versatile come la Imetec Zero Glu (ti basta vedere le istruzioni e il ricettario).

      Ciao,

      Il Team di Macchinadelpane.org