Severin BM 3990

Se cercavate la Severin BM 3990 l’avete trovata! In questa pagina potete scoprire tutte le caratteristiche peculiari di questa macchina del pane leggendo la nostra recensione.  Siamo andati a valutare la praticità, il design, le dimensioni e l’efficacia di questo prodotto anche attraverso una prova pratica sfruttando le sue potenzialità. Abbiamo inoltre confrontato la nostra esperienza con l’esperienza, trovata in rete, degli utenti che hanno acquistato questo prodotto. Se non avete tempo per leggere l’intera recensione vi consigliamo di saltare direttamente al paragrafo “La nostra opinione”.

85 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
85 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Questione di capacità

La Severin BM 3990 ci ricorda un po’ un tostapane, è bianca, è semplice e i pulsanti si riunisco insieme a formare una mezzaluna. E’ abbastanza leggera e rispetto ad altre macchine del pane occupa uno spazio che si sviluppa in profondità piuttosto che in lunghezza, poi dipende da come vedete la macchina e decidete di disporla, sulla scheda tecnica viene riportato 41L e 28P. 😀 Sul coperchio ha un piccolo oblò dove controllare che la macchina svolga correttamente il suo lavoro.  Citiamo subito un commento: “il motore con 600 grammi di farina stenta ad impastare (nell’altra facevo 1000 grammi di farina…), insomma sicuramente piu’ al risparmio dell’altra.” E’ da tenere presente, per esser chiari, che la capacità del cestello di una macchina del pane è riferita al volume totale dell’impasto poiché la macchina oltre a impastare fa lievitare e cuoce l’impasto ed è importante che gli ingredienti non strabordino dalla macchina durante queste fasi…insomma dipende dalle vostre esigenze. Il cestello in questo caso supporta due capacità 750 e 1000 kg.  La Severin BM 3990 non è dotata però di luce interna quindi assicuratevi di tenerla in un posto dove c’è abbastanza luce!

Un manuale chiaro

Premettiamo come spesso facciamo che un buon manuale di istruzioni e delle buone ricette fanno la differenza. Per il primo possiamo dire che è molto chiaro e semplice, ed ha un piccolo paragrafo per chi ha problemi con il glutine: spiega bene come utilizzare la Severin BM 3990 che in ogni caso è dotata di pulsanti semplici e intuitivi. Per il secondo possiamo dire che ognuno di noi ha gusti relativamente diversi e in questo la macchina del pane ci aiuta lavorando al posto nostro, scegliendo i tempi di lievitazione adatti e di processazione dell’ impasto, l’insieme di ingredienti: che ricordiamo scegliete voi! Quindi buttate un occhio alle ricette in rete, provate e sperimentate, informatevi! Abbiamo scelto con cura  gli ingredienti e provato il programma base, impostato il peso e il livello di doratura.  Il risultato? La Severin BM 3990 ci ha sfornato del buon pane caldo!

Versatilità e manutenzione

La Severin BM 3990 ha 12 programmi ed è quindi versatile; potete programmare impasti diversi (dolci, pane, pizza) anche solo quello per impastare o cuocere, tiene il pane in caldo e durante il suo utilizzo c’è anche la possibilità di aggiungere degli ingredienti (il momento viene segnalato dall’emissione di un suono acustico), ha il timer che vi permette di ritardare l’avvio della macchina permettendovi di avere il pane pronto secondo l’orario che più di adatta alle vostre esigenze :D. Per quanto riguarda la pulizia e la manutenzione come tutte le macchine del pane anche la Severin BM 3990 richiede un po’ di attenzione. Il coperchio è estraibile. Non utilizzate spugnette abrasive ma un panno umido o mettete a bagno il cestello in un po’ d’acqua tiepida ma con sapone neutro. A livello di consumi si trova nella media; esistono diverse fasce dei prodotti con consumi che variano dai 500 W a sopra i 1000W, e dipende dallo sforzo che fa il motore.

La nostra opinione

La macchina del pane Severin BM 3990 è un buon prodotto in una fascia medio bassa. E’ ideale per chi non ha molto spazio in cucina e un piano che si sviluppa in profondità e rispetto a macchine più pesanti può essere riposta più facilmente, controllate quindi le misure. Chi vuole sfornare diversi tipi di alimenti essendo certo della qualità di ciò che mangia può contare sui diversi tipi di lavorazione (tempi di impasto, lievitazione) offerti dai diversi programmi per-impostati (12) e anche scegliere per che ora avere il pane pronto a tavola se nel frattempo è occupato in altre faccende. Ha anche la cottura rapida per chi è sempre di corsa. La Severin BM 3990 ha un buon manuale di istruzioni chiaro e semplice. Possiamo dire che l’unico neo che abbiamo riscontrato è l’assenza di luce interna. Per il resto ci ha soddisfatto sotto molti punti di vista. Se volete risparmiare sull’acquisto vi consigliamo di guardare le offerte online al momento sono le più competitive! 😉

85 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
85 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Pro

  • Design
  • Leggera
  • Piccola
  • Manuale d’uso
  • Consumi

Contro

  • Non c’è la luce interna

Dati tecnici della Severin BM 3990

  • Colore / materiale bianco
  • Potenza 600 W
  • Capacità / contenuto 750 – 1000 g
  • Dimensioni 410 x 310 x 275 mm (L x A x P)
  • Corpo isolato dal calore
  • Coperchio staccabile con oblò di controllo
  • Stampo per pane estraibile, pareti antiaderenti
  • Impasto, lievitazione e cottura completamente automatici
  • 12 diversi programmi per differenti tipi di pane, dolci e impasti per dolci o pizza
  • Capacità 3,5 l (750 – 1000 gr. di pane)
  • Display LED di facile utilizzo
  • Selettore del ciclo di cottura
  • 3 livelli di doratura
  • Tiene il pane caldo fino a un´ora dopo il completamento del ciclo di cottura
  • Memoria tampone di 5 minuti in caso di mancanza di corrente
  • Segnale acustico per l´aggiunta di eventuali ulteriori ingredienti
  • Misurino e tazza graduata inclusi
  • Ricette

Immagine grande della Severin BM 3990

Guarda qui la foto in alta risoluzione della Severin BM 3990.

Manuale della Severin BM 3990

Qui troverete il manuale d’istruzioni della Severin BM 3990 ( pagina 77).

2 commenti su “Severin BM 3990

  1. Salve,
    sto acquistando la mia prima macchina del pane. Dopo vari giri in rete sono ondeciso tra la severin BM 3990, la Clatronic BBA 3365 e la Unold 8695.
    Sapreste consigliarmi?
    Grazie